Entra!
venerdì 10 agosto 2007
La bici taxi dell'Avana
Il campidoglio dell'Avana "Capitolio de la Habana"
lunedì 6 agosto 2007
Playa Caibarien, provincia de Villa Clara
Propaganda anti Usa
Playa Jibacoa
lunedì 23 luglio 2007
Campismo Los Cocos
L'installazione mette a disposizione dei propri clienti, servizio medico 24 su 24, parcheggio auto, snack bar, piscina, sala giochi, noleggio di giochi ricreativi, 2 sale di tv e video, centro di informazione culturale, aerea sportiva, pista da ballo e programmi di animazione.
Il Camping Los Cocos dispone di ben 90 comodi appartamenti, 20 per il turismo internazionale e 70 per il turismo nazionale, tutti gli appartamenti sono con aria condizionata, angolo cottura e bagno.
Per riservare potete cliccare sul link e sarete indirizzati al sito ufficiale Cubamarviajes.cu
sabato 21 luglio 2007
Il blocco a Cuba
Il Blocco contro Cuba è il più brutale, crudele e prolungato della storia del mondo. Forma parte essenziale della politica di ostilità e aggressione contro lo stato Cubano ed i Cubani. Il Blocco contro Cuba fù imposto dagli Stati Uniti il 3 febbraio 1962.
L'obbiettivo principale della politica USA è ditruggere la politica Cubana, attraverso il blocco, negando appoggio, rapporti commerciali, negando prestiti, così facendo diminuiscono i salari reali, per causare fame e miseria, disperazione del Governo Cubano.
Costituisce un componente fondamentale di politica terrorista, con la sua forma silenziosa, sistematica, accumulativa, inumana, spietata, vuole soccombere la popolazione senza distinzione di età, sesso, razza, religione, posizione sociale.
Il Blcco contro Cuba è un atto di guerra economica, non esiste nessuna norma del diritto internazionale che giustifichi il Blocco in tempo di pace. Dal 1909 nella Conferenza Navale di Londra, si definì come principio del Diritto internazionale che <<>> e su questa base, il suo lavoro è possibile unicamente tra i belligeranti.
Anche se il Blocco totale del commercio tra Stati Uniti e Cuba fù decretato da un ordine esegutivo del presidente John F. Kennedy il 3 febbraio 1962, le misure del Blocco iniziarono poche settimane dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana, il 1 gennaio 1959.
Il 12 febbraio del 1959, il governo degli Stati Uniti negò un modesto credito sollecitato da Cuba per mantenere la stabilità della moneta nazionale.
Posteriormente furono applicate delle restrizzioni per quanto riguarda il somministro di combustibili verso l'isola, la paralizzazione di piante industriali, la proibizione di esportazione a Cuba e la soppressione parziale e più tardi totale della quota dello zucchero.
In virtù del Blocco, Cuba non può esportare nessun prodotto aglli USA, e non importare nessuna mercanzia da questo paese, non può ricevere turismo nordamericano, non può utilizzare il dollaro nelle transazione all'estero, non tiene accesso ai crediti, e non può realizzare operazioni con istituzioni finaziarie multilaterali, regionali e nordamericane. Le sue navi e aereonavi non possono toccare territorio nordamericano.
venerdì 6 luglio 2007
Varadero
La spiaggia di Varadero con un estenzione di circa 20 chilometri è la più ambita dai vacanzieri. Situata nella provincia di matanzas viene anche chiamata Playa Azul ( Spiaggia blu) per le sue acque cristalline, la sabbia della spiaggia è bianca come il sale ed è disseminata da palme. Ci sono bar caffetterie e molte attrazioni per i più piccini.
domenica 1 luglio 2007
Santeria, frutto del sincretismo di religioni africane con elementi del cattolicesimo
Alla fine del secolo XVIII ed al principio del XIX, gli Yoruba lottarono una serie di guerre con i suoi vicini, e tra loro. Questa lotta interna con attacchi esterni portarono a la caduta e alla schiavitù del popolo Yoruba. Tra il 1820 ed il 1840 la maggioria degli schiavi inviati da Benin erano Yoruba. Questi schiavi furono portati a Cuba e Brasile per lavorare nelle piantaggioni di canna da zucchero. I Yoruba molto presto furono chiamani i " Locumi", per loro saluto "oluku mi" , "amico mio".
Le leggi Spagnole, allo stesso tempo che permettevano la schiavitù, trattavano di alleviare questa ingiustizia a gli schiavi concedendo loro alcuni diritti, al meno in teoria. Avevano il diritto ad una proprietà privata, a sposarsi, alla loro sicurezza personale. La legge esigeva anche che gli schiavi venissero battezzati con rito cattolico come condizione di entrata legale alle Indie.
La Chiesa trattò di evangelizzare ai neri Lucumi però le condizioni erano difficili.Il risultato fù che molti accetarono esteriormente l’insegnanza cattolica mentre interiormente mantenevano la loro antica religione.
Con la rivoluzione comunista, che trionfò a Cuba nel 1959, più di un milione di Cubani esiliarono in USA (principalmente a Miami, New York, e Los Angeles) e altri paesi. Tra quelli c’erano molti Santeri ( Santeros) che propagarono la Santeria in nuovi ambienti.
Santeria : Una religione pagana frutto del sincretismo Yoruba + Cattolicesimo
Nei loro sforzi per nascondere la loro religione africana e le loro pratiche magiche, i Lucumi identificarono le loro (Deidades africanas) Orishas con i santi del cattolicesimo, dando come risultato un sincretismo religioso conosciuto oggi come Santeria. Un santo cattolico e un Orisha Lucumi sono visti con manifestazioni diverse della stessa entità spirituale.
La Santeria adora una forza centrale e creativa chiamata Olodumare. Da lui precede tutto quello che esiste, e tutto ritorna a lui.Olodumare si espressa così nel mondo creato attraverso di Ashe. Ashe è il sangue della vita cosmica, il potere di Olodumare verso la vita, la forza e la giustizia. E’ una corrente divina che incontra molti canali di maggiore e minore recettività. Ashe è la base assoluta della realtà.
Credono che la vita di ogni persona viene già determinata prima della sua nascita in lle-Olofi, la casa di Dio nel cielo. Quelli che non compieranno saranno castigati per i Orishas e devono riincarnare fino a soddisfare il castigo.
I santi
I cattolici venerano i Santi comprendendo che sono esseri umani che vissero eroicamente la loro fede, morirono e adesso stanno nel cielo dove intercedono per noi grazie la loro partecipazione nella gloria di Gesù Cristo.
Per i santeri
I santi sono Dio (Orishas) che si devono adorare. Oludumare creò ai Orishas per manifestare la sua volontà e la sua essenza nella creazione. Questi sono la personificazione di Ashe. Gli Orishas sono anche la guida ed i protettori della razza umana.
I santi che vennero identificati con gli Orishas erano i più conosciuti nella chiesa a Cuba. La vergine Santissima in diverse vocazioni è anche identificata con un Orisha come se fosse un altro santo. La identificazione spesso a qualcosa a che fare con i vestiti, le ragioni per le quali il santo o loa vergine è conosciuta. Così come santa Barbara, vestita di rosso e con la spada nelle immagini cattoliche, si identifica con il Dio Shangò, guerriero a cui si attribuisce la forza.
Tavola degli Orishas con il suo rispettivo Santo Cattolico
Orisha: Agayu = San Cristobal Principio attribuito= Paternità
Orisha: Babaluaye = San Lazzaro Pricipio attribuito= Malattie
Orisha: Eleggua= San Antonio de Padova Principio attribuito= Apritore di cammini
Orisha: Ibeji= San Cosme e San Damiano Principio attribuito= Bambini
Orisha: Inle= San Raffaele Principio attribuito= Medicina
Orisha: Obatalà= Nostra Signora della Mercedes Principio attribuito= Chiarezza
Orisha: Ogùn= San Pedro Principio attribuito= Ferro
Orisha: Olukùn= Nostra Signora della Regola Principio attribuito= Profondità
Orisha: Orula= San Francesco Principio attribuito= destino, sapienza
Orisha: Osanyin= San Josè Principio attribuito= Erba
Orisha: Oshosi= San Norberto Principio attribuito= Caccia e protezione
Orisha: Oshùn= Nostra Signora della Carità Principio attribuito= Eros
Orisha: Oya= Nostra Signora della Candelaria Principio attribuito= Morte
Orisha: Shangò= Santa Barbara Principio attribuito= forza
Orisha: Yemayà= Nostra Signora di Regola Principio attribuito= Maternità
Secondo la Santeria , la vita di ogni persona è supervisionata per un santo (Orisha) che prende parte attiva nella sua vita giornaliera. Quando viene la festa del santo suo, la persona, deve assistere alla messa e alla cerimonia di questo Orisha.
martedì 26 giugno 2007
Vacanza a Rimini
Tornando a casa non dimenticherò l'odore del mare di Rimini, nè i magici incontri di un estate passata alla grande.Rimini terra d'incanto e giovinezza, dove la gente rinasce e assapora il vero gusto della vita. Una vacanza a Rimini non può che far bene. Allora cosa aspetti prenota una vacanza da sogno in un posto da sogno, le offerte sono tante, vai dalla tua agenzia o semplicemente da casa cliccando sul logo Guida Hotel qui in alto.Quando ci sarai stato dirai: Voglio ritornarci!
lunedì 25 giugno 2007
Che tempo fà a Cuba
Gennaio si
Febbraio si
Marzo si
Aprile =
Maggio =
Giugno =
Luglio no
Agosto no
Settembre no
Ottobre si
Novembre si
Dicembre si
Temperature massime
Gennaio 28
Febbraio 28
Marzo 29
Aprile 30
Maggio 30
Giugno 30
Luglio 31
Agosto 31
Settembre 31
Ottobre 30
Novembre 30
Dicembre 29
Temperature minime
Gennaio 19
Febbraio 19
Marzo 19
Aprile 21
Maggio 22
Giugno 23
Luglio 23
Agosto 22
Settembre 22
Ottobre 22
Novembre 21
Dicembre 20
Giorni di pioggia
Gennaio 14
Febbraio 12
Marzo 10
Aprile 12
Maggio 14
Giugno 14
Luglio 18
Agosto 17
Settembre 18
Ottobre 18
Novembre 17
Dicembre 16
Precipitazioni in mm*
Gennaio 80
Febbraio 70
Marzo 70
Aprile 120
Maggio 160
Giugno 150
Luglio 250
Agosto 200
Settembre 250
Ottobre 250
Novembre 210
Dicembre 150
Il periodo migliore da novembre a febbraio, il clima equatoriale con temperature costanti tutto l'anno, con giornate calde e notti tiepide. La temperatura del mare e' caldo tutto l'anno con un minimo di 26 gradi a febbraio a un massimo di 28 gradi a ottobre
* 1 mm di precipitazione corrisponde ad 1 litro d'acqua per m2
domenica 24 giugno 2007
Aquario Nacional de Cuba, La Habana
L'aquario offre spettacoli con delfini, foche marine, leoni marini. Spettacoli con pagliacci per i più piccini. Possibilità di mangiare con ristorante y snack bar.
Ideale per famiglie e coppie.
L'indirizzo è:Avenida 3ra, Esquina 62, Miramar, Playa,Ciudad de La Habana, Cuba.
Per informazioni:Buró de Información (537) 202 5872Pizarra (537) 203 6401 / 06 ext. 202 Fax : (537) 209 2737
Aperto da Martedì a domenica: 10:00 a.m.- 6:00 p.m.
giovedì 14 giugno 2007
I tres pesos de Cuba
I tre pesos de Cuba, con la statua di Ernesto El Che a Santa Clara, la banconota conosciuta come peso convertibile, ha lo stesso valore del dollaro americano (USA), anche se ultimamente è al di sopra del dollaro USA , con una sopratassa del 10% per chi cambia dollari Usa in pesos convertibili. Gli euro vanno benissimo a Cuba, ed a Varadero si può pagare in peso o euro.
La moneta in metallo è conosciuta come peso cubano e non peso convertibile. Le sigle delle monete sono: per i pesos convertibili CUC e, per i pesos cubano o moneta nazionale MN.
Allora a Cuba c'è una moneta turistica, usata da turisti e anche dalla popolazione, ed una moneta locale usata solo da Cubani, però se volete usare questa moneta come fanno i Cubani non c'è problema, nessuno ve lo vieta.
Pizza Particular a Trinidad
lunedì 11 giugno 2007
Ernest Miller Hemingway
Ernest Miller Hemingway, nato a Oak Park,nell'Illinois il 21 luglio del 1899 alle otto di mattina. Suo padre si chiamava Clarence Edmonds Hemingway, medico a 28 anni.Sua madre Grace Hall abbandonata la sua carriera per problemi di vista, si dedica a lezioni di musica a domicilio, e più avanti alla pittura. Di famiglia adagiata e di religione protestante, visse un'infanzia con i suoi cinque fratelli molto turbolenta a causa di continui litigi tra educazione e gestione di patrimonio. Si diplomò nel 1917 all'Università di Oak Park High School, dove la sua inclinazione per le lettere venne ben presto notata. Venne assunto come cronista nell'ottobre del 1917 dalla testata (Kansas City). Nel 1918 si arruola in europa con un amico come autista della croce rossa.Ferito, trovandosi sul fronte rimane per circa 3 mesi in un ospedale Milanese, da qui conobbe e si innamorò Agnes Hannah von Kurowsky, infermiera americana di origine tedesca. La ragazza respinse la proposta di matrimonio di Emingway, il quale ritiratosi dalla croce rossa decise di conbattere al fianco dell'esercito Italiano fino all'armistizio. Si stabilì a cuba dove scrisse Per chi suona la campana che uscì nel 1940.
Nel 1954 gli venne assegnato il premio nobel per la letteratura, scrivere gli riesce sempre meno, cresce il suo pessimismo, lo scrittore sembra piuttosto impegnato in una lotta di sopravvivenza.
Come testimoniano le sue opere Dì là dal fiume (1950), la lotta del pescatore che non prende mai pesci de Il vecchio e il mare (1952).
Nel 1961 compra una villa a Ketchun, Idaho, dove si trasferisce non sentendosi più tranquillo a Cuba dopo la presa di potere di Fidel Castro, che peraltro apprezza.
Indebolito nel fisico è soggetto a lunghi periodi a una depressione nervosa, che nonostante le cure della moglie lo porta al suicidio nel luglio del 1961
Trinidad con la dolce siesta alla Canchanchara
Dopo puoi visitare il museo dell'Archittetura, Archeologico e di Scienza Naturale, la Piazza degli Artigiani, la casa della Cultura e, l'antico Carcere Reale.
Alla fine dopo aver visitato in lungo e in largo, andiamo a La Canchanchara che è un bar dove puoi bere un Coctel che ha lo stesso nome del bar. A base di Aguardiente (estratto della canna da zucchero), miele, e limone. E' buonissima!
L'indirizzo è:Calle Ruben Martínez Villena esq. a Pablo Pichs Sancti Spiritus.
Un coctel di origine militare, sorto con la guerra a Cuba, che Emingway fece popolare in tutto l'Urbe, e che ora è popolare in tutto il mondo.
giovedì 31 maggio 2007
La cerimonia della Cannonata delle nove.Fortaleza San Carlos de la Cabaña, Città dell'Avana
El che della Plaza de la revolucion
mercoledì 30 maggio 2007
Locali notturni, discoteche, cabaret, e musica dal vivo
Caffè dell'Hotel Florida: Obispo 252 (angolo Cuba, Habana Vieja) Tel: +86 24127 - Ogni sera a prtire dalle 23,00 c'è musica dal vivo e si balla la salsa: divertente.
Palermo: San Miguel (angolo Amistad, Centro Habana) Tel: +8619745 - Tipica degli anni 40.
Cafè Cantante: Paseo (angolo Calle 39, Vedado) - Tel: 8735713 - Aperto ogni sera dalle 23,00alle 04,00, è un locale dove si balla musica salsa suonata dal vivo.
Las Vegas: Infanta 104 (tra Calle 25 e Calle 27, Vedado) - Tel: +8707939
Club La Red: Calle 19 (angolo Calle L.Vedado) - Tel: +83 25415 - Locale Storico riaperto da qualche anno dove si balla la Rumba, e ritmi moderni soprattutto il Venerdi e il Sabato dalle 23,00
Karachi Club: Calle K ( ang. Calle 19, Vedado)
Pico Blanco: Calle O 216 (tra Calle 23 e Calle 25, Vedado)
Salon Rojo: Calle 21 (tra Calle N e Calle O, Vedado)
Casa de la Amistad: Paseo 406 (tra Calle 17 e Calle 19, Vedado)
El Turquino: Calle L ( tra Calle 25 e 23, Vedado) Hotel Habana Libre
La Zorra y el Cuervo: Calle 23 N° 155 (tra C/N e Calle O, Vedado)
Jazz Cafè: Paseo (Galeria Primera, Vedado)
Jardines de 1830: Malecon (angolo Calle 22, Vedado) Spettacoli all'aperto.
Havana Club: Calle 86 (angolo Avenida 3ra, Miramar) - Discoteca molto elegante.
Rio Club: Avenida 3ra ( Angolo Calle O.Miramar) - Tel: +209 3389, discoteca con musica Cubana e musica europea.
Casa de la Musica: Calle 20 N° 3308 (angolo Calle35, Miramar)
La Tropical: Avenida 41, angolo Calle 46, Miramar -Playa, per ballare il Casino.
Rincon del Bolero: Avenida 7ma (angolo Caalle26, Miramar)
Tropicana: Linea del Ferrocarril y 72 e/41 y 45, Marianao tel.2671717
Habana Cafè, Hotel Melia Cohiba, Paseo y 3ra, Vedado, da lunedì a domenica, per prenotazioni tel. 8333636.Tutti i giorni Jazz Band.
Bar e Caffetterie a l'Avana
La Mina: Obispo 409 ,tra Oficios e Mercaderes, Avana Vecchia- Tel: +8620216 - Ha la Terrazza su Plaza de Amas, aperto 24 su 24.
Café de Oriente: Oficios, angolo Amargura, Avana Vecchia - Ottimo per un Caffè.
Pasteleria Francesa: Prado 412, Avana Vecchia
Cafè O' Reilly: O' Reilly 203 (tra Cuba e S.Ignacio, Avana Vecchia
Mirador: Parque Historico Morro-Cabana Avana Vecchia
La Floridita: Obispo 50( angolo Monserrate, Habana Vieja) Tel: 867 1301 bar dove Ernest Emingway beveva il Daiquiri
Monserrate Bar: Monserrate ,angolo Obispo, Avana Vecchia
Castillo de Farnes: Monserrate angolo Obrapia, Habana Vieja,Tel: +8671030
Cafe Paris: Obispo 202,(angolo San Ignacio, Avana Vecchia.
Pain de Paris: Calle 25 N° 160 ,tra Calle O e Humboldt, Vedado.
Coppelia: Calle 23 , Calle L. Vedado) - Gelateria in moneta non convertibile.
Cafe de la Fuente: Calle 13 ,tra Calle Fe Calle G, Vedado.
La Torre: Calle 17 ,angolo Calle M, Vedado.
martedì 29 maggio 2007
Polizia Cubana
Alma Mater
lunedì 28 maggio 2007
Un abbraccio di Guayasamin per Fidel Castro
Museo del treno di Cuba
La Junta
Il grande artista della musica Cubana
domenica 27 maggio 2007
Avana Vecchia
La Cattedrale all'Avana Vecchia. Calle Empedrado n. 158, entre Mercaderes y San Ignacio, Habana Vieja
Come i Cubani intrepretano i numeri
1) Cavallo/ sol/ tintero (52) Bicicleta
2) Mariposa/ Hombre ( 53) Luz electrica
3) Marinero/ niño chiquito (54) Flor blanca/ gallina blanca
4) Gatto chiquito/ Santa Barbara (55) Cangrejo
5) Moja/ Candao (56) Merengue/ aveja reina
6) Jicotea/ candela chiquita (57) Cama
7) Caracol (58) Retrato/ cuchillo
8) Muerto/ Espirito ( 59) Loco
9) Elefante/ Ladron/ Mulo (60) Uevos
10) Pescado chiquito/ llave (61) Cavallo grande/ vaca flaca/ elefante
11) Gallo (62) Matrimonio
12) Puta (63) Asesino
13) Chulo/ pavo real ( 64) Cementerio
14) Cementerio chiquito/ gato tigre (65) Comida/ preso
15) Perro chiquito/ niña chiquita ( 66) Candela mediana
16) Tarro ( 67) Puñalada
17) S.Lazaro (68) Cementerio Grande/ muerto vivo
18) Pescado grande (69) Relajo/pozo
19) Lombrin/ Mujer buena (70) Coco
20) Tivol ( 71) Rio
21) Majà (Bicho grande) (72) Collar/ tren de ferrocaril
22) Sapo (73) Maleta/ parque
23) Vapor/ Barco ( 74) Papalote/ sombrero
24) Paloma (75) Guitarra/ perro mediano
25) Piedra fina (76) Bailerina
26) Medico chiquito/ Zapato (77) Muleta/ billette/ bandera
27) Vela/ Avispa (78) Sarcofaro/ cigarros
28) Chivo/ atribudos de la mujer (79) Tren de carga
29) Raton/muerto/ vivo ( 80) Medico grande
30) Atribudos del hombre/ camarones (81) Phjo
31) Venados/ zapatos de hombres (82) Madre/ tragedia
32) Cochino chiquito (83) Bronca
33) Tiñosa (Ave) (84) Sangre
34) Mono chiquito (85) Reloje
35) Araña (86) Manguera/ tijera
36) Cachimba de fumar ( 87) Platano
37) Brujeria/ gallina prieta ( 88) Espejuelo/ muerto grande
38) Dinero (89) Agua/ lluvia
39) Conejo/ culebra ( 90) Viejo/ traje
40) Cura/ sangre (91) Lismonero
41) Lagartija/ bandolero (92) Avion/ puerco grande
42) Pato (93) Andarin
43) Alacran (bicho) (94) Machete
44) Guacara (lesbiana)/ año de cuero (95) Perro grande/ guerra
45 Revolver/ Tiburon/ Presidente ( 96) Zapato de mujer
46) Guagua (97) Mono viejo
47) Pajaro (98) Piano grande/ mosquito
48) Cucaracha (99) Oyà( santo)/Asculsado/ candela grande
49) Boracho (100) Automovil
50) Polizia
Stazione ferroviaria dell'Avana Vecchia
Hotetur Deauville 3 stelle
sabato 26 maggio 2007
Mappa di Cuba e l'Avana
Clicca sulle mappe per ingrandirle
Qui invece abbiamo la cartina dell'Avana con i punti di interesse turistico, musei, benzinai, teatri, ristoranti, shopping, cinema, centri notturni, cambi di moneta, luoghi di interesse pubblico, e zone coloniali.
venerdì 25 maggio 2007
Come preparare el Mojito
Come fare il Daiquiri
giovedì 24 maggio 2007
Casa Particular Raquel Mena
sabato 12 maggio 2007
Studenti all'Avana
Ragazzi Cubani
venerdì 11 maggio 2007
Moron provincia di Ciego de Avila
mercoledì 9 maggio 2007
Il cristo dell'Avana
martedì 8 maggio 2007
Remedios Villa Clara
Museo della Rivoluzione
Le case cubane
Museo della Rivoluzione
Museo della Rivoluzione
lunedì 7 maggio 2007
Moron provincia di Ciego de Avila
Dimenticavo di dirvi che questa casa è interamente di legno, ben costruita.Bellissima