Entra!

Entra in CHAT - servizio chat offerto da chatexpert
Google

lunedì 11 giugno 2007

Ernest Miller Hemingway


Ernest Miller Hemingway, nato a Oak Park,nell'Illinois il 21 luglio del 1899 alle otto di mattina. Suo padre si chiamava Clarence Edmonds Hemingway, medico a 28 anni.Sua madre Grace Hall abbandonata la sua carriera per problemi di vista, si dedica a lezioni di musica a domicilio, e più avanti alla pittura. Di famiglia adagiata e di religione protestante, visse un'infanzia con i suoi cinque fratelli molto turbolenta a causa di continui litigi tra educazione e gestione di patrimonio. Si diplomò nel 1917 all'Università di Oak Park High School, dove la sua inclinazione per le lettere venne ben presto notata. Venne assunto come cronista nell'ottobre del 1917 dalla testata (Kansas City). Nel 1918 si arruola in europa con un amico come autista della croce rossa.Ferito, trovandosi sul fronte rimane per circa 3 mesi in un ospedale Milanese, da qui conobbe e si innamorò Agnes Hannah von Kurowsky, infermiera americana di origine tedesca. La ragazza respinse la proposta di matrimonio di Emingway, il quale ritiratosi dalla croce rossa decise di conbattere al fianco dell'esercito Italiano fino all'armistizio. Si stabilì a cuba dove scrisse Per chi suona la campana che uscì nel 1940.
Nel 1954 gli venne assegnato il premio nobel per la letteratura, scrivere gli riesce sempre meno, cresce il suo pessimismo, lo scrittore sembra piuttosto impegnato in una lotta di sopravvivenza.
Come testimoniano le sue opere Dì là dal fiume (1950), la lotta del pescatore che non prende mai pesci de Il vecchio e il mare (1952).
Nel 1961 compra una villa a Ketchun, Idaho, dove si trasferisce non sentendosi più tranquillo a Cuba dopo la presa di potere di Fidel Castro, che peraltro apprezza.
Indebolito nel fisico è soggetto a lunghi periodi a una depressione nervosa, che nonostante le cure della moglie lo porta al suicidio nel luglio del 1961

Nessun commento: