Entra!

Entra in CHAT - servizio chat offerto da chatexpert
Google

giovedì 31 maggio 2007

La cerimonia della Cannonata delle nove.Fortaleza San Carlos de la Cabaña, Città dell'Avana


Quando un Avanero di una certa età vuole espressare la sua vitalità, il suo buon stato di salute, è d'uso dire "Estoy como el cañonazo de las nueve" traduzione: "Stò come il cannone delle nove". Così appelandosi ad una tradizione di 200 anni.
In effetti tutte le notti, esattamente a le nove, un veterano cannone dispara un salve dalla Fortaleza de San Carlos de la Cabaña, luogo da cui si domina il paesaggio totale della Città dell'Avana.
Quella che è divenuta la tradizionale cannonata delle nove, si iniziò nel secolo XVIII quando da questa Fortezza si sparava un salve di cannonata a le sei di mattina per annunciare l'apertura delle porte della città, che si chiudevano alle nove della notte.In quel tempo la capitale dell'Isola stava circondata da una muraglia che definiva i suoi limiti. Di resti di muraglia c'è qualcosa nell'Avana Vecchia, Patrimonio dell'Umanità.
La cannonata delle nove riune tutte le notti a turisti nazionali e stranieri.
Lo spettacolo ha come scenario la Batteria di Cerimonia della impressionante Fortezza, ed è eseguito da giovani del servizio militare vestiti con uniformi simili a quelle utilizzate dal corpo di ufficiali e soldati del Regno di Carlos III, quello che ordinò di costruire il luogo, convertito allora nella maggiore fortificazione militare di Spagna e America.
Una cosa curiosa che successe nel1942-1945 in piena guerra mondiale, il governo di allora proibise la cerimonia della cannonata delle nove, perchè i sottomarini tedeschi potevano captare la giusta ubicazione della baia. Il reclamo popolare obbligò che una volta terminata la disputa bellica si ripristinasse la tradizione.

Nessun commento: