Entra!

Entra in CHAT - servizio chat offerto da chatexpert
Google

lunedì 28 maggio 2007

Un abbraccio di Guayasamin per Fidel Castro


Oswaldo Guayasamin nacque a Quito capitale dell'Ecuador.Il 6 luglio 1919 si gradua come pittore e scultore dalla scuola di belle arti di Quito. Realizza la sua prima esposizione all'età di 23 anni,1942. Nella sua gioventù ottenne tutti i premi nazionali, e fù accreditato nel 1952 a 33 anni
dal gran premio della biennale di Spagna, e più tardi dal gran premio di San Paolo, Brasile.
L'amicizia con Fidel Castro nasce attraverso la pittura,Con i primi quattro ritratti che fece l'artista equatoriano instaurò un'amicizia che sarebbe stata profonda è eterna.
Guayasamin sosteneva che la sua migliore forma di comunicare "A pelle nuda" era con linee e colori. Quando il pittore decise di ritrarre il Comandante Fidel per i suoi 70 anni, non trova forma migliore di espressarle la sua ammirazione con il quarto ritratto, quello col viso e le mani, possiamo vederlo dalla foto.
Dieci anni dopo, quando la fondazione porta il suo nome, Guayasamin, un privilegio che fà onore, ha la possibilità di organizzare un omaggio a la cultura universale per consegnare un gesto di rispettosa amicizia al Comandanta Fidel, non trova forma migliore di farlo che presentando un'esposizione di opere originali che fanno parte del patrimonio legato all'umanità.

Nessun commento: