Entra!

Entra in CHAT - servizio chat offerto da chatexpert
Google

lunedì 23 luglio 2007

Campismo Los Cocos

Il Camping " Los Cocos" costituisce una vera opzione di sistemazione, in una eccellente posizione, la playa Jibacoa, e a metà cammino tra la città dell'Avana ed il polo turistico di Varadero. Los Cocos Vi invita a trascorrere una vacanza immersi nel verde della natura, circondati da palme, montagne, ed uno splendido mare, che unito alla tradizionale ospitalità Cubana, Vi catturerà e Vi farà diffificile il momento dell'addio.
L'installazione mette a disposizione dei propri clienti, servizio medico 24 su 24, parcheggio auto, snack bar, piscina, sala giochi, noleggio di giochi ricreativi, 2 sale di tv e video, centro di informazione culturale, aerea sportiva, pista da ballo e programmi di animazione.
Il Camping Los Cocos dispone di ben 90 comodi appartamenti, 20 per il turismo internazionale e 70 per il turismo nazionale, tutti gli appartamenti sono con aria condizionata, angolo cottura e bagno.
Per riservare potete cliccare sul link e sarete indirizzati al sito ufficiale Cubamarviajes.cu

sabato 21 luglio 2007

Il blocco a Cuba



Il Blocco contro Cuba è il più brutale, crudele e prolungato della storia del mondo. Forma parte essenziale della politica di ostilità e aggressione contro lo stato Cubano ed i Cubani. Il Blocco contro Cuba fù imposto dagli Stati Uniti il 3 febbraio 1962.
L'obbiettivo principale della politica USA è ditruggere la politica Cubana, attraverso il blocco, negando appoggio, rapporti commerciali, negando prestiti, così facendo diminuiscono i salari reali, per causare fame e miseria, disperazione del Governo Cubano.

Costituisce un componente fondamentale di politica terrorista, con la sua forma silenziosa, sistematica, accumulativa, inumana, spietata, vuole soccombere la popolazione senza distinzione di età, sesso, razza, religione, posizione sociale.

Il Blcco contro Cuba è un atto di guerra economica, non esiste nessuna norma del diritto internazionale che giustifichi il Blocco in tempo di pace. Dal 1909 nella Conferenza Navale di Londra, si definì come principio del Diritto internazionale che <<>> e su questa base, il suo lavoro è possibile unicamente tra i belligeranti.
Anche se il Blocco totale del commercio tra Stati Uniti e Cuba fù decretato da un ordine esegutivo del presidente John F. Kennedy il 3 febbraio 1962, le misure del Blocco iniziarono poche settimane dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana, il 1 gennaio 1959.
Il 12 febbraio del 1959, il governo degli Stati Uniti negò un modesto credito sollecitato da Cuba per mantenere la stabilità della moneta nazionale.
Posteriormente furono applicate delle restrizzioni per quanto riguarda il somministro di combustibili verso l'isola, la paralizzazione di piante industriali, la proibizione di esportazione a Cuba e la soppressione parziale e più tardi totale della quota dello zucchero.
In virtù del Blocco, Cuba non può esportare nessun prodotto aglli USA, e non importare nessuna mercanzia da questo paese, non può ricevere turismo nordamericano, non può utilizzare il dollaro nelle transazione all'estero, non tiene accesso ai crediti, e non può realizzare operazioni con istituzioni finaziarie multilaterali, regionali e nordamericane. Le sue navi e aereonavi non possono toccare territorio nordamericano.

venerdì 6 luglio 2007

Varadero





La spiaggia di Varadero con un estenzione di circa 20 chilometri è la più ambita dai vacanzieri. Situata nella provincia di matanzas viene anche chiamata Playa Azul ( Spiaggia blu) per le sue acque cristalline, la sabbia della spiaggia è bianca come il sale ed è disseminata da palme. Ci sono bar caffetterie e molte attrazioni per i più piccini.

domenica 1 luglio 2007

Santeria, frutto del sincretismo di religioni africane con elementi del cattolicesimo

La Santeria è una religione che ha origine con la tribù Yoruba D'Africa. Gli Yoruba vivevano in Nigeria, intorno al fiume Niger. In un tempo avevano una complessa e potente struttura organizzativa con una serie di regni, della quale il più importante era Benin, quest'ultimo durò per 12 secolifino al 1896.


Alla fine del secolo XVIII ed al principio del XIX, gli Yoruba lottarono una serie di guerre con i suoi vicini, e tra loro. Questa lotta interna con attacchi esterni portarono a la caduta e alla schiavitù del popolo Yoruba. Tra il 1820 ed il 1840 la maggioria degli schiavi inviati da Benin erano Yoruba. Questi schiavi furono portati a Cuba e Brasile per lavorare nelle piantaggioni di canna da zucchero. I Yoruba molto presto furono chiamani i " Locumi", per loro saluto "oluku mi" , "amico mio".


Le leggi Spagnole, allo stesso tempo che permettevano la schiavitù, trattavano di alleviare questa ingiustizia a gli schiavi concedendo loro alcuni diritti, al meno in teoria. Avevano il diritto ad una proprietà privata, a sposarsi, alla loro sicurezza personale. La legge esigeva anche che gli schiavi venissero battezzati con rito cattolico come condizione di entrata legale alle Indie.

La Chiesa trattò di evangelizzare ai neri Lucumi però le condizioni erano difficili.Il risultato fù che molti accetarono esteriormente l’insegnanza cattolica mentre interiormente mantenevano la loro antica religione.
Con la rivoluzione comunista, che trionfò a Cuba nel 1959, più di un milione di Cubani esiliarono in USA (principalmente a Miami, New York, e Los Angeles) e altri paesi. Tra quelli c’erano molti Santeri ( Santeros) che propagarono la Santeria in nuovi ambienti.
Santeria : Una religione pagana frutto del sincretismo Yoruba + Cattolicesimo
Nei loro sforzi per nascondere la loro religione africana e le loro pratiche magiche, i Lucumi identificarono le loro (Deidades africanas) Orishas con i santi del cattolicesimo, dando come risultato un sincretismo religioso conosciuto oggi come Santeria. Un santo cattolico e un Orisha Lucumi sono visti con manifestazioni diverse della stessa entità spirituale.
La Santeria adora una forza centrale e creativa chiamata Olodumare. Da lui precede tutto quello che esiste, e tutto ritorna a lui.Olodumare si espressa così nel mondo creato attraverso di Ashe. Ashe è il sangue della vita cosmica, il potere di Olodumare verso la vita, la forza e la giustizia. E’ una corrente divina che incontra molti canali di maggiore e minore recettività. Ashe è la base assoluta della realtà.
Credono che la vita di ogni persona viene già determinata prima della sua nascita in lle-Olofi, la casa di Dio nel cielo. Quelli che non compieranno saranno castigati per i Orishas e devono riincarnare fino a soddisfare il castigo.
I santi
I cattolici venerano i Santi comprendendo che sono esseri umani che vissero eroicamente la loro fede, morirono e adesso stanno nel cielo dove intercedono per noi grazie la loro partecipazione nella gloria di Gesù Cristo.
Per i santeri
I santi sono Dio (Orishas) che si devono adorare. Oludumare creò ai Orishas per manifestare la sua volontà e la sua essenza nella creazione. Questi sono la personificazione di Ashe. Gli Orishas sono anche la guida ed i protettori della razza umana.
I santi che vennero identificati con gli Orishas erano i più conosciuti nella chiesa a Cuba. La vergine Santissima in diverse vocazioni è anche identificata con un Orisha come se fosse un altro santo. La identificazione spesso a qualcosa a che fare con i vestiti, le ragioni per le quali il santo o loa vergine è conosciuta. Così come santa Barbara, vestita di rosso e con la spada nelle immagini cattoliche, si identifica con il Dio Shangò, guerriero a cui si attribuisce la forza.


Tavola degli Orishas con il suo rispettivo Santo Cattolico
Orisha: Agayu = San Cristobal Principio attribuito= Paternità


Orisha: Babaluaye = San Lazzaro Pricipio attribuito= Malattie


Orisha: Eleggua= San Antonio de Padova Principio attribuito= Apritore di cammini


Orisha: Ibeji= San Cosme e San Damiano Principio attribuito= Bambini


Orisha: Inle= San Raffaele Principio attribuito= Medicina


Orisha: Obatalà= Nostra Signora della Mercedes Principio attribuito= Chiarezza


Orisha: Ogùn= San Pedro Principio attribuito= Ferro


Orisha: Olukùn= Nostra Signora della Regola Principio attribuito= Profondità


Orisha: Orula= San Francesco Principio attribuito= destino, sapienza


Orisha: Osanyin= San Josè Principio attribuito= Erba


Orisha: Oshosi= San Norberto Principio attribuito= Caccia e protezione

Orisha: Oshùn= Nostra Signora della Carità Principio attribuito= Eros

Orisha: Oya= Nostra Signora della Candelaria Principio attribuito= Morte

Orisha: Shangò= Santa Barbara Principio attribuito= forza

Orisha: Yemayà= Nostra Signora di Regola Principio attribuito= Maternità

Secondo la Santeria , la vita di ogni persona è supervisionata per un santo (Orisha) che prende parte attiva nella sua vita giornaliera. Quando viene la festa del santo suo, la persona, deve assistere alla messa e alla cerimonia di questo Orisha.